Nonostante il contesto internazionale risulta caratterizzato da conflitti, crisi delle materie prime, aumento dei costi energetici, inflazione alle stelle e pandemie, le PMI continuano a vedere nell’Export una risorsa indispensabile per l’azienda e nell’internazionalizzazione (adattamento dell’azienda ad un contesto internazionale) un percorso obbligatorio di crescita e una strategia di diversificazione dei rischi insiti nei mercati.
In tale contesto Forlani Consulting Studio Legale ha maturato una significativa esperienza nel settore internazionale, fornendo ai propri clienti una serie di servizi, riconducibili in particolare a:
Contrattualistica Internazionale
Questo servizio è fornito utilizzando gli standard e formulari del diritto internazionale, con utilizzo di inglese giuridico, e avendo particolare cura di prevedere la corretta applicazione delle norme sul diritto europeo ed internazionale e di diritto comune, in punto per esempio alla legge sostanziale applicabile e al foro competente.
Generalmente, prima di avviare le attività di negoziazione del contratto, consigliamo di perfezionare una serie di documenti preliminari, quali letter of intent, non competition agreement, business plan.
Recupero crediti e Contenzioso all’estero
Lo Studio fornisce assistenza alle imprese italiane che necessitano di recuperare crediti all’estero, portando in esecuzione titoli italiani in Paesi con i quali sussistono accordi di riconoscimento, oppure agendo direttamente nel Paese del debitore.
Allo stesso tempo, lo Studio assiste le imprese italiane in contenziosi (ordinari o arbitrali) all’estero, a volte in autonomia, a volte in collaborazione con legali del Paese di riferimento.
Operazioni di Joint Venture
Lo studio ha maturato esperienza nell’assistenza alle imprese italiane che intendono instaurare rapporti di collaborazione con partner strategici di altri Paesi. In tale contesto, le attività più comunemente svolte riguardano la redazione e negoziazione dei seguenti documenti: Memorandum of Undestanding, Business Plan / Action Plan, Article of Association e Shareholders Agreement, Ancillary Agreements.
Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa
Export Turismo Innovazione Start up
Visita il sito